A seguito del perdurare della emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 anche il 2021 è stato caratterizzato dall’annullamento di gran parte delle manifestazioni cinofile e in particolare quelle del primo semestre. Pertanto, come per l’anno passato, questa rassegna, quanto a risultati, è lo specchio della situazione che si è venuta a creare.

Il Comitato direttivo del Club è in scadenza nel 2022 e quindi, nella mia qualità di Presidente, prima di proseguire nella rassegna dell’attività e dei risultati dell’anno trascorso desidero rivolgere un sincero ringraziamento a tutti i soci vecchi e nuovi, allevatori o semplici appassionati,  che sostengono il Club e le sue iniziative a salvaguardia della identità della razza che – lo ricordo per primo a me stesso – è nata per la caccia e per tale motivo è classificata nel Gruppo 7 dalla Federazione Cinologica  Internazionale (FCI). Naturalmente, il setter gordon – al pari di tante altre razze, ma anche dei meticci – sa essere un ottimo compagno di vita, ma non è questa la sua ragion d’essere ed il motivo per cui deve essere tutelato. Infatti, nella patria d’origine (Scozia e Inghilterra del Nord), il setter nero focato è stato esclusivamente per la caccia. E qui, per inciso, è il caso di precisare che questo setter è stato selezionato esclusivamente per la caccia alle grouses e alle starne e quindi ad uccelli che vivono in branco. Solo successivamente, quando ha messo piede nel continente europeo,  il setter gordon si è rilevato dapprima ottimo a beccaccini, un selvatico considerato classico per il cane da ferma, poi anche a beccacce;  infine è stato utilizzato per cacciare ogni altro selvatico, compresi quelli per i quali non è necessario il cane da ferma. Per tale motivo, nel corso del 2021 abbiamo pienamente condiviso, unitamente ad altri Club europei, il documento “The Black Setter is a gundog” con il quale i Club di razza scandinavi hanno voluto mettere in evidenza la necessità di salvaguardare l’essenza della razza  e di arrestare, prima che sia troppo tardi, il lento cambiamento della stessa a cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi decenni.

Un ringraziamento particolare desidero infine rivolgere a tutti i membri del Comitato Direttivo del Club con i quali ho lavorato sempre in armonia, nella piena condivisione di alcune importanti decisioni assunte in questi ultimi anni, quali la politica sanitaria, il commento allo standard con riferimento alla taglia e i relativi indirizzi di allevamento, nella comune convinzione che per la salvaguardia della razza sono necessari selvatici autentici, terreni idonei e Giudici di provata serietà e competenza.

LE ISCRIZIONI A LIBRO ORIGINI

Nell’anno 2020 le iscrizioni a Libro Origini sono state di n. 244 unità, con un incremento rispetto all’anno 2019 che aveva segnato n. 195 unità. Ricordiamo che il dato delle iscrizioni del 2018 era stato il peggiore degli ultimi anni e quindi sembra di poter dire che l’erosione riscontrata nel recente passato si sia momentaneamente arrestata. Tuttavia occorre precisare che, soprattutto in una razza numericamente piccola e in gran parte allevata a livello amatoriale, sono molti e diversi i fattori che determinano di anno in anno le variazioni nel numero delle iscrizioni; quindi tale numero di per sé solo non può essere assunto come indicatore dello stato della razza. Tra l’altro questo dato deve essere sempre messo in relazione all’andamento delle iscrizioni di tutte le altre razze, in particolare quelle da caccia, nel senso che in presenza di una diminuzione generalizzata delle iscrizioni dei cani del Gruppo 7, è difficile ipotizzare che una singola razza vada in contro tendenza. Certamente è un luogo comune di quasi tutti i commentatori affermare che “in passato era molto diffusa, ma oggi si vedono pochi gordon”, quasi che la razza fosse in declino, laddove le iscrizioni a Libro Origini dall’inizio del secolo scorso hanno sempre visto numeri molto modesti, anche nei tempi migliori e cioè i non lontani anni ’90.

L’obiettivo comunque rimane sempre  quello di incrementare il numero delle iscrizioni,  fermo restando che per la salvaguardia della razza ciò che conta è la qualità dei soggetti prodotti, sotto il profilo dell’attitudine venatoria, equilibrio caratteriale e salute fisica e non la mera quantità. In questa ottica, del tutto coerente con gli scopi statutari della SIS, verificheremo, attraverso l’analisi delle singole cucciolate, l’incidenza dei soggetti prodotti principalmente per l’attività venatoria rispetto a quelli prodotti esclusivamente o prevalentemente a scopo di compagnia.

INIZIATIVE PER LA SALUTE DELLA RAZZA

Tutte le iniziative per la salute adottate dal Club e dalla SIS  nel 2019 e nel 2020, riportate nelle precedenti comunicazione di fine anno,  scontano a livello ENCI e quindi al livello del decisore finale la mancanza di dati statistici sull’incidenza della displasia dell’anca e del gomito nella popolazione italiana di setters. Per la razza Gordon allo stato attuale la Commissione Tecnica Centrale dell’ENCI ha stabilito che per l’accesso al registro della riproduzione selezionata e per la proclamazione a Campione Sociale SIS è necessario depositare il radiogramma dell’anca e del gomito, secondo gli standard ENCI, che attesti un grado A/B/C per l’anca e un grado 0/BL/1 per il gomito. Nessuna decisione invece è stata presa in ordine alla modifica dei requisiti per la proclamazione a Campione Italiano di Lavoro e Bellezza.

Nel frattempo, il Consiglio direttivo di Club ha stabilito che per l’inserimento nelle squadre di Club che partecipano ai campionati europei di razza è necessario l’avvenuto deposito del radiogramma dell’anca e del gomito, secondo gli standard ENCI: ciò per assicurare la trasparenza nelle competizioni europee, come noto finalizzate ad individuare i migliori riproduttori  potenziali, e per accrescere il numero dei soggetti sottoposti a questi controlli sanitari.

Per quanto ovvio, ribadiamo l’importanza di sottoporre a test radiografico secondo gli standard ENCI i nostri soggetti, in particolare quelli che vogliamo fare riprodurre.

INDAGINE STATISTICA SULLA TAGLIA

Appare opportuno rammentare che il Consiglio direttivo del Club con delibera del 2 Giugno 2020, fatta propria dal Consiglio Direttivo della S.I.S. in data 13 Agosto 2020,  ha approvato il seguente commento alla Standard F.C.I. n. 6.

Standard F.C.I. n.6- Setter Gordon .

Altezza al garrese: Maschi cm. 66 Femmine cm. 62

Commento: E’ ammessa una tolleranza +/- 3 cm.. Considerato che lo Standard F.C.I. non prevede lo scarto dalla taglia ideale come difetto di squalifica, gli Esperti Giudici hanno la facoltà di penalizzare i soggetti la cui altezza si discosta oltre i limiti di tolleranza in proporzione alla gravità del difetto, ma non sono tenuti a squalificarli.

Come già detto nella rassegna del 2020, all’interno della forbice di tolleranza, secondo un orientamento risalente già agli anni ‘90, il Club  ritiene che siano da privilegiare i soggetti maschi di cm.63/64 e femmine di cm.60/61 in quanto in grado di svolgere al meglio il lavoro caratteristico della razza.

Il setter Gordon, volendo riprendere l’infelice paragone con il cavallo presente nello standard morfologico (paragone peraltro assente nella prima versione), non deve essere né un puledro da corsa, né un cavallo da tiro, come autorevolmente sostenuto da Gompertz nell’opera “Gordon Setter, Historic and character”

Ad ogni modo, il Club rinnova l’invito ai propri soci e agli appassionati della razza ad evitare  – per quanto possibile – di presentare e riprodurre soggetti troppo alti o troppo bassi rispetto alle taglia indicata nello standard F.C.I. n.6. perché in entrambi i casi si corre il rischio della perdita del tipo morfologico e funzionale.

Detto questo, nel corso delle manifestazioni dell’anno sono stati misurati n. 14 maschi e n.14 femmine, con i seguenti risultati: altezza media maschi cm.64, altezza media femmine cm. 59. Quest’ultimo dato,  essendo al limite inferiore della tolleranza indicata dal Club, suggerisce di indicare l’aumento della taglia delle femmine come il principale indirizzo di allevamento per i prossimi anni, essendo noto che esiste un numero consistente di femmine venatoriamente valide non ancora misurate e di taglia ridotta.

LE VERIFICHE FUNZIONALI

A causa dell’emergenza sanitaria la stagione delle verifiche funzionali si è aperta nel mese di Febbraio con le prove a beccaccini nelle risaie della Lomellina, con le quali è anche iniziato il circuito di prove del Trofeo Beccaccino d’Oro 2021, che come noto costituisce ormai da alcuni anni un importante riferimento tecnico per i setter gordon e per tanti appassionati della razza. Anche quest’anno nelle prove a beccaccini si è messo in evidenza Bolt condotto da Enrico Marchetti .

In occasione del convegno “il cane da montagna, da beccacce e beccaccini” che si è svolto a Lazise (VR) il 17 Luglio il Club del beccaccino ha premiato la miglior femmina della edizione 2020 del “Beccaccino d’oro”, che è risultata la gordon Cecilemanot di M.Peri, condotta da Enrico Marchetti.

Nei giorni 8 e 9 Agosto si è svolto a Ceresole d’Alba il tradizionale appuntamento del Trofeo Quaglino, vinto da Athena di Francesco Bavaro, una giovane gordon che si è distinta anche in altre verifiche dell’anno. Nelle prove di caccia a starne svoltesi in Serbia e con qualifiche estere si è distinta Lacisium Tua condotta da G.Pezzotta seguita da Sgurrmor Quero condotta da N.Nicoletti. Il miglior risultato in prove con qualifiche italiane è stato conseguito da Kaiak condotto da S.Scarpeci

Riassumendo, nel corso dell’anno:

23 Gordon hanno partecipato a prove di lavoro(22 nel 2020)

11 Gordon hanno conseguito risultati nelle prove di lavoro

Di seguito le qualifiche assegnate, comprese quelle estere, e i CQN

Qualifiche Totale Caccia Beccaccini Caccia selv.nat. Caccia Starne
CAC 1 1
ECC. 17 2 6 9
MB. 5 3 2
CQN 2 1 1

Nell’elenco sottostante il dettaglio dei risultati conseguiti da ciascun soggetto con il relativo numero di iscrizione a Libro Origini.

ARGO (M), LO1488888, DYS A-ED.0

08.08.2021, Ceresole, Caccia selv.nat.Mista, 1°ECC., Giudice Pansera

ATHENA (F), LO19132947, DYS HD.A-ED.0

07.08.2021, Ceresole, Caccia selv.nat.Speciale,  1° MB., Giudice Toniato

08.08.2021, Ceresole, Caccia selv.nat. Mista,  2° ECC., Giudice Pansera

05.09.2021, Tollara, Caccia selv.nat. Speciale, 1°ECC., Giudice Biggi

23.10.2021, Cantalupo Ligure. Caccia selv.nat.Mista. 2° Ecc. Giudici Calabretta-Sassarini.

BOLT (M), LO1822020, Dys HD.A-ED.0

07.08.2021, Ceresole, Caccia selv.nat. Speciale, CQN, Giudice Toniato

08.08.2021, Ceresole, Caccia selv.nat. Mista,  3° ECC., Giudice Pansera

11.11.2021, Robbio, Caccia Beccaccini, 1° ECC. CAC, Giudice Bonacini A.

18.11.2021, Robbio, Caccia Beccaccini, 2° MB, Giudice Riva

BIANCA (F), LO1822025,

28.02.2021, Robbio, Caccia beccaccini, Giudice A.Bonacina, 3° ECC.

20.11.2021, Robbio, Caccia Beccaccini, 3° MB, Giudice G.Colombo Manfroni

DAENERYS (F), LO14100581, Dys HD.C-ED.0

08.08.2021, Ceresole, Caccia selv.nat. Mista, ECC, Giudice Pansera

DOCHOLLIDAY (M), LO1366049, DYS HD.A

25.02.2021, Robbio, Caccia beccaccini, 3° ECC., Giudice M.Agosteo

KAIAK (M), LO17193538

18.07.2021, Caldarola, Caccia su starne Speciale, 1° ECC., Giudici A.Procaccini / S.Pacioni

LACISIUM TUA (F), LO1699543

08.03.2021, Serbia, Caccia starne,  3° ECC.

12.03.2021, Serbia, Caccia starne, ECC.

25.03.2021, Serbia, Caccia starne, ECC.

16.04.2021, Serbia, Caccia starne, ECC.

18.04.2021, Serbia, Caccia starne, ECC.

PLATONE (M), LO1892365

01.10.2021, Penin, Caccia selv.nat.,  1° MB, Giudici J.M.Hubert-Y.Guilbert.

SGURRMOR QUEENIE (F),  LO18106984

01.08.2021, Brescia, Caccia selv. nat. Speciale, 1°ECC.. Giudice L.Taccon

SGURRMOR QUERO (M), LO18106944, DYS HD.A-ED.0

09.03.2021, Serbia, Caccia  starne, ECC.

10.03.2021, Serbia, Caccia  starne  ECC.

15.03.2021, Serbia, Caccia  starne, CQN

18.03.2021, Serbia, Caccia  starne, ECC.

10.07.2021, Asiago, Caccia  selv.nat. Speciale  1° MB. Giudice M.Toniato

 

TROFEI SETTER GORDON CLUB -LAVORO

Trofeo G.Quaglino 2021 Athena
Trofeo SGC Il Migliore Caccia a beccaccini 2021 Bolt
Trofeo SGC Il Migliore Caccia selv.nat 2021 Athena
Trofeo SGC il Migliore Caccia a starne 2021 Kaiak

Nota: Trofei di Club : “Il Migliore a Beccaccini 2021”, “Il Migliore su Selvaggina Nat. 2021”, “il Migliore in caccia a starne 2021”. Per concorrere a questi Trofei sono validi i risultati conseguiti nel periodo 01.01.2021- 31.12.2021 rispettivamente: a) nelle prove libere e/o speciali a beccaccini italiane e francesi; b) nelle prove con qualifiche italiane, libere e/o speciali su altra selvaggina naturale; c) nelle prove di caccia a starne libere e/o speciali con qualifiche italiane. La premiazione avverrà nel corso del Setter Day 2022

LE VERIFICHE MORFOLOGICHE DEL CLUB CON CAC VALIDO PER IL CAMPIONATO DI BELLEZZA

Nell’anno 2021, a causa dell’emergenza sanitaria si sono svolte un numero di manifestazioni con CAC valido per il campionato di bellezza inferiori rispetto al programma previsto e precisamente: Raduno 7.8.21 a Ceresole d’Alba e Mostra Speciale 7.11.21 Expo Int.Foggia. A questo eventi si sono aggiunti il raduno del 31.7.21 e quello del 6.11.21 rispettivamente nell’ambito del campionato SIS per delegazioni su selvaggina naturale e su beccacce, nonché il raduno ENCI del 2.7.21 a Campofelice e una mostra speciale in data 29.5.21 nell’ambito della Expo int. di Olbia.

Di seguito i risultati delle citate manifestazioni:

29.05.21 Mostra speciale Olbia – Giudice Nurra Pietro Antonio:

Giovani Maschi  LUDSTAR MALACAHI  ECC. 1 ° JCAC, BOB GIO, BOB,  Dys HD.A-ED.0, prop. Ivaldi Michele

Femmine Giovani LUDSTAR MUSTIQUE  ECC.1 ° JCAC, BOS GIO, BOS, Dys HD.A-ED.0,prop.Ivaldi Michele

02.07.2021 Raduno Enci Campofelice– Giudice Lombardi

Lavoro Femmine LOURDACE MIMOSA 1°CAC BOB, prop. Vignoli Carla

31.07.2021 Raduno SIS Pisa – Giudice Lombardi

Libera Femmine : FANNY CECELSKA 1° Ecc.CAC BOB, prop. Pettorelli

Lavoro Maschi: SGURRMOR QUERO, 1° Ecc. Dys HD.A-ED.0, prop. Pettorelli

07.08.21 Raduno SGC-SIS  Ceresole– Giudice Mari Iscritti 20-Presenti 19 soggetti (Fonte ENCI Show)

Giovani Maschi: DANNY BOY 1 °Ecc. prop. Bonan

Lavoro Maschi: SGURRMOR QUERO 1 °Ecc. CAC, BOS, Dys HD.A-ED.0, prop. Pettorelli,  ARGO  2 °Ecc.R.CAC, Dys HD.A-ED.0, prop. Pettorelli-DOCHOLLIDAY  3 °Ecc., Dys HD.A, prop. Meneghini-BILL  4 ° Mb. Prop. Florio.

Intermedia Maschi: DOVER  1 °  MB, prop.Docchio

Libera Maschi: HEROES .1°Ecc. Dys HD.A-ED 1, prop. Ennas- BOLT 2°Ecc., Dys HD.B-ED.0 prop, De Gaudenzi- ASTRO 3°Ecc. prop. Spunton – ABEL 4°Ecc. prop. Spunton- PLATONE MB.prop. Meneghelli- WALLACE MB prop. Lovo.

Lavoro Femmine: OANA VOM EIXELBERG 1°Ecc.CAC prop. Wehrle- BIANCA 2°Ecc.R.CAC prop. Maddè- DAENERYS 3°Ecc. Dys HD.C-ED.0, prop. Bavaro

Libera Femmine: FANNY CECELSKA 1°Ecc.CAC, BOB prop. Pettorelli- ATHENA 2°Ecc.R.CAC, Dys HD.A-ED.0, prop. Bavaro- OLYMPIA DES PRES D’ONDINE  3°Ecc. prop. Wehrle

Veterani Femmine: ILLUMINATTA DES QUASARS  1°Ecc.BOB VET prop.Wehrle

Rispetto ai risultati riportati su ENCI Show, nella Libera Maschi il Giudice Mari risulta avere assegnato ai soggetti Heroes e Bolt rispettivamente il CAC e la Riserva CAC.

06.11.2021 Raduno SIS Pievepelago (MO) -Giudice Tagliaferri –

Libera femmine: URANIA BLACK LOFTY (F)LO19187074, Dys HD.B- ED.0, 1°Ecc. CAC  BOB prop.A.Bielanska,

07.11.2021 Mostra Speciale- Expo Int.Foggia– Giudice Fulgenzia- nessun iscritto

TROFEO SETTER GORDON CLUB – MORFOLOGIA

Per l’anno 2021 il soggetto che ha conseguito i migliori risultati nelle verifiche morfologiche con in palio il CAC valido per il campionato italiano di bellezza è SGURRMOR QUERO di F.Pettorelli; la premiazione avverrà nel corso del Setter Day 2022. 

ALTRI RISULTATI IN VERIFICHE MORFOLOGICHE

Esposizione Internazionale di San Marino,  5 Giugno 2021: Urania Black Lofty (F)LO19187074, Dys HD.B- ED. 0, proprietaria Agata Bielanska, ha conseguito il 1°Ecc. CAC CACIB e BOB in classe libera.

Esposizione Internazionale di Livorno, 12 Settembre 2021: Urania Black Lofty (F) LO19187074, Dys HD.B- ED.0, proprietaria Agata Bielanska, ha conseguito il 1°Ecc. CAC CACIB e BOB in classe libera, Giudice Pietro Marino.

Esposizione Nazionale di Monza , 19 Settembre 2021:  Sgurrmor Queenie (F) LO18106984, proprietario Antonio Casagrande, ha conseguito il 1°Ecc. CAC e BOB in classe lavoro, Giudice Franco Gatti.

Esposizione Internazionale di Busto Arsizio, 31 Ottobre 2021. Dover (M), LO2066365, proprietario Flavio Paridi (a Libro Genealogico: Chiara Docchio, allevatrice), ha conseguito il 1°Ecc. CAC CACIB e BOS in classe intermedia, Giudice Dott.ssa L.Salamon.

Esposizione Internazionale di Piacenza,  3 Dicembre 2021: Sgurrmor Quero (M), LO18106944, Dys Anca HD.A Gomito ED.0, proprietario Fabio Pettorelli, ha conseguito il 1°ECC CAC CACIB BOB in classe Lavoro. Giudice Sorrentino Mario.

Esposizione Internazionale di Bologna, 4 Dicembre 2021: Sgurrmor Quero (M), LO18106944, Dys Anca HD.A Gomito ED.0, proprietario Fabio Pettorelli, ha conseguito 1°ECC CAC CACIB BOB in classe Lavoro. Giudice Mari Nanzio. Michael of Imperial Gordon’s(M), LO21167673,prop.Marchetti Jessika, è stato giudicato M.P., BOB PUP in classe Juniores. 

NUOVI CAMPIONI ITALIANI DI LAVORO

Lacisium Tua (F),LO1699543, Campione Italiano di Lavoro. Allevatore Giangaetano Delaini, proprietario Giuseppe Pezzotta. Nata il 29.05.2016 da Hunter Gordon English Beauty e Zagni Dana del Duda.

Docholliday (M), LO1366049, Dys HD.A .Campione italiano di lavoro e Campione caccia specialista (beccaccini), allevatore Bravi G., proprietario G.M.Meneghini. Nato il 30.03.2013 da Ad Hoc du Buisson au Cerf x Vittoria del Real Gordon.

Cecilemanot (F), LO1590413, Dys HD.A . Campione italiano di lavoro e Campione caccia specialista (beccaccini).  Allevatore Bravi G., proprietario M.Peri. Nata il 2.5.2015 da Blueberry des Mont Brumeaux x Vittoria del Real Gordon

Sgurrmor Queenie (F), LO18106984. Campione Italiano di Lavoro. Allevatore e proprietario Antonio Casagrande. Nata il 19.05.2018 da Argo e Sgurrmor Maia.

NUOVI CAMPIONI ITALIANI DI BELLEZZA

Ice Frappe Kochanej Emilki (F), LO1958178, Dys HD.A, Allevatore Sklorz Mariola, proprietario Sevruk Anastasia.

Lourdace Mimosa (F), LO2085796, Allevatore Alcorn J Baddeley, proprietaria Carla Vignoli

MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI

Anche nel 2021  il campionato europeo di primavera non è svolto a causa dell’emergenza sanitaria. L’edizione del 2022 si correrà in Francia sotto organizzazione della Svizzera.

Nel mese di Ottobre si sono svolti i primi Challenges di caccia pratica organizzati dal Setter Gordon Club Internazionale su territorio francese. Nello Challenge su selvaggina naturale hanno partecipato 25 gordon dei seguenti Paesi: Italia, Francia, Danimarca e Svezia. La rappresentativa italiana era composta da 10 soggetti e precisamente: Abel e Astro di M.Spunton, Athena e Daenerys di F.Bavaro, Bianca di M.Maddè, Bill di M.Florio, Bolt di C. De Gaudenzi, Docholliday di G.Meneghini, Heroes di G.Ennas  e Platone di C.Meneghelli. Quest’ultimo, condotto da E.Marchetti, nelle prove svolte il 1°Ottobre si è classificato 1°MB.

A conclusione dei due giorni di prove il Trofeo messo in palio in questo Challenge dal SGCI è stato assegnato a Svartekallan Shadow (F) dello svedese B.Stenson.

Nello Challenge su selvatico abbattuto hanno partecipato 10 soggetti e tra questi Daenerys di F.Bavaro, ma nessun soggetto è andato in classifica nei due giorni di prove. Nonostante la buona presenza di selvatici, le condizioni climatiche pessime hanno reso oltremodo difficile la prova. 

CAMPIONATO DELEGAZIONI SIS SU SELVAGGINA NATURALE 2021

A questa edizione svoltasi a Pisa ha partecipato per la prima volta una squadra del Club, ma nessun soggetto è andato in classifica. Erano presenti 158 setter inglesi, 4 irlandesi e 3 gordon. La squadra era composta dai seguenti soggetti:

Argo (M), LO1488888, Dys HD.A-ED.0, proprietario e conduttore F.Pettorelli

Kaiak (M), LO17193538, proprietario P.Galassi, conduttore S.Scarpeci

Sgurrmor Quero (M), LO18106944, Dys HD.A-ED.0, proprietario e conduttore F.Pettorelli

CAMPIONATO DELEGAZIONI SIS SU BECCACCE 2021

Il campionato si è svolto quest’anno a Pievepelago, nell’Appennino Modenese. Erano presenti 69 setter inglesi e 3 setter gordon. Nessuno dei nostri soggetti è andato in classifica. La squadra di Club era composta come segue:

Bianca (F), LO13131836, prop. e cond.F.Coacci.

Mia (F), LO15153352, Dys HD.A-ED.0, prop.F.Pettorelli, cond.N.Nicoletti.

Tango (M), LO13131829, Dys HD.A-ED.0, prop.e cond.F.Coacci.

Il Setter Gordon Club, i suoi soci, la sua attività.

Il Club è la sezione di razza della Società Italiana Setters, associazione specializzata alla quale ENCI ha conferito la delega per la tutela delle quattro razze setter. Il Consiglio Direttivo del Club è composto da cinque membri:  Maurizio Peri, Presidente, Alfonso Gallese vice Presidente, Franco Bavaro, Paride Galassi e Fabio Pettorelli.

Il Presidente del Club è membro di diritto del Consiglio Direttivo della Società Italiana Setters.

Gli iscritti al Club per l’anno 2021 sono stati 114 contro i 108 dell’anno precedente, a cui devono aggiungersi altri tre soci che hanno aderito al Club presso le delegazioni SIS.

Regione N. Soci Regione N. Soci Regione N.Soci
Lombardia 35 Emilia Romagna 9 Liguria 1
Piemonte 17 Lazio 4 Umbria 1
Veneto 13 Sicilia 4 Abruzzo 1
Marche 11 Calabria 3 Puglia 1
Toscana 9 Sardegna 2

Soci estero: Svizzera n.3

Nell’anno 2021, come già detto, stante l’emergenza sanitaria, si sono svolte un numero ridotto di manifestazioni rispetto a quelle programmate dal Club e precisamente:  un raduno (Ceresole d’Alba) ed una mostra speciale (Foggia), a cui si sono aggiunti due raduni delle quattro razze setters organizzati in concomitanza con i campionati per delegazioni SIS ed un raduno Enci e la Mostra speciale di Olbia. Ricordiamo che relativamente alle verifiche morfologiche, per le razze, come il Setter Gordon, che hanno sino a 1000 iscrizioni a Libro Origini, alle rispettive associazioni specializzate spettano un massimo di 6 mostre di cui 4 sotto forma di raduni e 2 sotto forma di mostre speciali; a queste devono aggiungersi 2 mostre speciali obbligatorie da svolgersi in Sicilia e/o in Sardegna. Come di consueto, la verifica morfologica con il maggior numero di iscritti è stato il raduno organizzato dal Club.

Raduno Ceresole d’Alba 20 Mari Nazio
Raduno Pisa 2 Lombardi
Raduno Campofelice 1 Lombardi
Raduno Pievepelago 1 Tagliaferri
Mostra speciale Olbia 2 Nurra
Mostra speciale Foggia 0 Fulgenzi

PAGINA FACEBOOK DEL CLUB

Ill Club ha una sua pagina FACEBOOK a cui è possibile accedere digitando l’indirizzo: SETTER GORDON CLUB- SOCIETA’ ITALIANA SETTERS e che vi invitiamo a volere seguire.

La pagina ha esclusivamente scopo informativo (notizie sulla razza e sulle attività del Club,   comunicazioni ENCI, etc.) ed ha quindi una finalità di servizio a favore dei soci, ma soprattutto a favore dei tanti appassionati della razza non iscritti alla SIS.