Nei giorni 15 e 16 settembre 2018 si è tenuta in Italia a Ceresole d’Alba, nella regione Piemonte, la terza edizione del Campionato d’Europa per Setter Irlandesi, manifestazione patrocinata dall’International Irish Red Setter Club e organizzata dal Club irlandesi della S.I.S. – Società Italiana Setter.

Buona la partecipazione con concorrenti venuti dall’Olanda (HENSK TEN KLOOSTER), dall’Ucraina (ANATOLY GOLUBCENKO e ALEX TARANENKO) e da varie regioni d’Italia. In totale sono stati 26 i setter irlandesi presentati, divisi in due batterie giudicate rispettivamente da Giorgio Gaggero e Roberto Collodoro e da Francesco Balducci e Mario Testa. Alla giuria va il mio ringraziamento per per la loro grande disponibilità verso la nostra razza. Un ulteriore ringraziamento allo sponsor “Mister MIX” di Doriano Vannucci, fornitore delle divise per tutti  i concorrenti italiani.

Bellissimi i terreni messi a disposizione dall’Ambito Territoriale di Caccia CN3, sufficientemente aperti che hanno facilitato la valutazione dei soggetti partecipanti. Ottimale la presenza di selvaggina, fagiani e starne in branco, con opportunità di incontro in tutti i turni. Certamente la temperatura alta per la stagione e la qualità della selvaggina hanno reso difficile il compito ai cani.

Sicuramente avremmo gradito una maggior partecipazione di concorrenti di altre nazioni aderenti all’ International Irish Red Setter per un miglior confronto e valutazione dei soggetti messi a confronto su terreni veramente validi per la nota della caccia pratica, nota che ritengo la più vicina al livello attuale della maggior parte dei setter irlandesi presentati e partecipanti alle prove sul terreno.

Il 14 settembre si è tenuta una prova speciale riservata alla razza setter irlandese con le seguenti qualifiche:

Batteria n 1:

1° Ecc Brisa’s Irishes Poker – proprietario Angelo Brisa – conduttore Gianpiero Iosia

2° Ecc Brisa’s Irishes Nemo – proprietario Angelo Brisa – conduttore Gianpiero Iosia

 

Batteria n. 2:

Nessun classificato

 

CAMPIONE D’EUROPA DI CACCIA PRATICA 2018

NEMO BMZ – PROPRIETARIO E CONDUTTORE GIANNI BONATTO

 

VICE CAMPIONE D’EUROPA DI CACCIA PRATICA 2018

ELVARE MZE EVELINA – PROPRIETARIO NIKOLA  AZHYKHARIEV – CONDUTTORE ALEX TARENENKO

 

VINCITORE PSI – PREMIO DI STILE IRLANDESE

GIMAC WILLY PROPRIETARIO GIUSEPPE COCOZZA – CONDUTTORE IAZZETTA

 

PREMIO BELLO E BRAVO

 MON CHERI DELLE LAMBRINE – PROPRIETARIA GIADA PAPETTI

 

                                                                               Il delegato Club Irlandesi SIS

Angelo Brisa