NUOVO REGOLAMENTO DEI CLUBS (V3)
Art.1) – Compiti dei Consigli di club Il compito attribuito ai Consigli di Club di razza è quello di perseguire l’obbiettivo di valorizzazione delle razze Setter Irlandese Rosso, Setter Irlandese Bianco e Rosso e Setter Gordon, in linea con gli scopi della Società Italiana Setters di cui all’art.3 di quest’ultima. Ciascun Club nell’ambito della razza tutelata si adoprerà per proporre al Consiglio Direttivo Nazionale quanto ritiene utile ed opportuno per migliorare la qualità e la diffusione delle stesse.
Art.2) – Riunione del Consiglio di Club Valgono le disposizioni dell’articolo 17 dello Statuto previste per il Consiglio Direttivo Nazionale. Le riunioni dei Consigli di Club sono valide quando sono presenti, anche in video conferenza, la maggioranza dei consiglieri.
Art.3) – Tesseramento I due Club provvedono a rilasciare le tessere per l’anno in corso con a retro il timbro del Club di appartenenza accreditando la relativa quota presso la Segreteria Centrale; quest’ultima tiene costantemente aggiornato e ben diviso l’elenco dei Soci appartenenti a ciascuno di essi nei quali provvede ad inserire i tesserati presso le Delegazioni Territoriali di cui all’art.3 dello Statuto che hanno manifestato di volere appartenere al Club Irlandesi o al Club Gordon. Il Consiglio di ogni Club esamina ogni domanda di ammissione e la inoltra al Consiglio Direttivo Nazionale per la ratifica definitiva.
Art.4) – Organizzazione prove di lavoro speciali, attribuzioni mostre speciali e raduni di razza e designazione dei giudici. Ogni Club, entro i termini stabiliti dalla Segreteria Centrale, elabora un calendario semestrale da sottoporre al Consiglio Direttivo Nazionale accompagnato dall’elenco dei giudici designati per i giudizi del semestre in oggetto.
Art.5) – Campionati Europei Ogni Club entro il 31 Dicembre di ogni anno sottopone al Consiglio Direttivo Nazionale un elenco dei giudici designati quali selezionatori e giudici delle varie manifestazioni. Questo vale anche per l’Esposizione Mondiale ogni qual volta si svolge in Italia.
Art.6) – Nomina Comitati Organizzativi. Per le manifestazioni nazionali ed internazionali più prestigiose, ogni Club può nominare un comitato organizzatore. Quando la manifestazione interessa più di una razza i vari compiti sono coordinati dal Consiglio Direttivo Nazionale o da un delegato da esso nominato.
Art.7) – Codifica metodo operativo segreterie Al fine di rendere omogeneo il delle due Segreterie di Club, queste operano secondo una modalità uniforme, stabilita dalla Segreteria Centrale e sotto il coordinamento di quest’ultima.
Art.8) – Rappresentanza di razza in sede nazionale e internazionale La rappresentanza delle razze Setter Irlandese Rosso, Setter Irlandese Bianco e Rosso e Setter Gordon spetta al Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale; in caso di sua assenza o impedimento spetta al Presidente di ciascuno dei rispettivi Consigli di Club.
Art. 9) – Ripartizioni risorse economiche La Segreteria Centrale entro il 20 Gennaio di ogni anno procede all’accantonamento in apposito fondo di pertinenza di ciascun Club dei seguenti contributi
a) l’importo di euro 2.000,00(duemila); b) l’importo di euro 2,00= (due) per ogni socio iscritto a ciascun Club e dallo stesso tesserato nell’anno precedente. Detti contributi entro il successivo 31 Gennaio vengono messi a disposizione del Presidente del Club con obbligo di rendicontazione entro il 31 Dicembre dello stesso anno e possono essere utilizzati per le spese di segreteria e le iniziative connesse alla valorizzazione e promozione della razza approvate dal Consiglio di Club. Qualora tali contributi non dovessero in tutto o in parte essere spesi nell’anno di pertinenza, l’accantonamento per l’anno successivo verrà proporzionalmente decurtato
Art.10) – Campionati Europei Le spese occorrenti alla organizzazione dei vari Campionati Europei sono a carico della Segreteria Centrale. Ciascun Club provvede a formulare la previsione di spesa per ciascuna manifestazione. Il relativo fondo spese viene esitato a favore del Presidente del Club con obbligo di rendicontazione.
Art.11) – Altre spese Sono a carico della Segreteria Centrale le spese necessarie per la Nazionale di Allevamento e per ogni altra manifestazione voluta dal Consiglio Direttivo Nazionale e che veda presenti congiuntamente le quattro razze tutelate dalla SIS.
Art.12) – Rivista sociale, logo del Club, sito internet, comunicazione e social network Le spese per la rivista sociale sono a carico della Segreteria Centrale. La ripartizione delle pagine riservate ai Club (escluso le eventuali pagine ricorrenti e quelle pubblicitarie) sono concordate di volta in volta con gli stessi. Ai club che rappresentano una razza con meno di n° 2.000 cani iscritti al LOI per l’anno precedente a quello di uscita della rivista sociale viene garantito un numero di pagine non inferiore al 15% (quindici percento) del totale. Ciascun Club può adottare un proprio logo a condizione che riporti l’appartenenza alla SIS Società Italiana Setters, cura l’aggiornamento dei contenuti del sito internet della SIS per la parte di propria competenza e può avvalersi dei servizi di posta elettronica e dei social network per la comunicazione e le attività promozionali. |